martedì 1 marzo 2016

Gocce d'inchiostro #12: progetti, bambini selvatici e il camminatore per eccellenza

Buonasera a tutti :3
Mentre i giorni di questa settimana per molti corrono via, a me sembrano "colare e allungarsi come caramello caldo", per dirla alla Stephen King: brutte notizie seguite da notizie peggiori, problemi sul lavoro, progetti che vanno storti.
Ma non demordo e, anzi, ho in programma alcune cosucce di cui vorrei parlarvi:

1. Un post su una tematica a me cara, ossia il legame che sussiste fra letteratura e denuncia sociale, da De Balzàc a Pasolini passando da Steinbeck, Lee e molti altri scrittori, come Dickens e Twain, che hanno dipinto la cruda realtà delle classi sociali più povere attraverso i loro personaggi più riusciti: sto parlando dei bambini poveri, talvolta selvatici, spesso vittime delle ingiustizie più crudeli, i quali, lottando con l'amara realtà della loro estrazione sociale, riempiono pagine immortali sia con le loro avventure, sia con la ferocia critica al sistema politico e sociale dell'epoca;
2. L'altro post di cui vi parlo da un po', che tratterà della connessione tra disturbi mentali e creatività artistica, argomento che mi affascina e sul quale sto studiando un bel po'. E che mi ha anche dato un'ottima idea per un romanzo su un certo personaggio di cui si è parlato molto poco in letteratura, ma che non vi rivelerò. Non ancora.
A parte tutto ciò, e a parte il fatto che in questo periodo ho pochissimi ritagli di tempo in cui riesco a buttare giù qualche appunto, vi segnalo che fra oggi e domani dovrei finalmente riuscire a terminare la lettura di "Wild" di Cheryl Strayed, molto bello e ben scritto ma che mi lascia con una fame di sangue da far paura. King, Koontz, Matheson e compagnia bella, mi mancate da morire. Presto sarò di nuovo da voi.
Ah, domani dovrei riuscire a passare a ritirare "Camminare" di Thoreau dalla Giunti *.* non vedo l'ora!

4 commenti:

  1. Devo dire che sono molto interessata alle tematiche di cui parli in questo post, non vedo l'ora..*_*
    Steinbeck, Dickens,Twain e tanti altri che hai citato, sono luce per i miei occhi.. e allora forza, non ci fare attendere troppo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, non vedo l'ora di scrivere quel post, ultimamente sono davvero impegnatissima ma è un argomento al quale tengo molto <3

      Elimina
  2. Sempre in attesa dell'articolo sulla connessione tra disturbi mentali e creatività. Anzi, se serve una mano chiedi! Non so se potrò essere utile ma sono tematiche a cui sono relativamente vicino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, mi fa piacere sapere che c'è qualche fan a cui piacerebbe leggere anche l'altro post, per ora avevo letto solo pareri favorevoli per quello sul legame fra letteratura e denuncia sociale :) è un post al quale sono estremamente legata ed è proprio per questo che sto studiando diversi libri prima di scriverlo, ci tengo molto... anche se non vorrei diventasse un trattato, per l'amor del cielo XD
      Se volessi contribuire con una tua testimonianza o simili sarebbe sicuramente molto interessante, anche per una collaborazione tra pagine/blog affini :)

      Elimina

Tu.
Sì, proprio tu.
Ti trovi in un luogo fra lo spazio e il tempo, dove l'educazione e il rispetto sono la regola internazionale. Se ciò che stai scrivendo è offensivo, sei pregata/o di contare fino a dieci e ricordarti che nell'eternità siderale la stupidità non ha luogo.