lunedì 6 giugno 2016

Edizioni del Baldo: delicatezza e poesia

Buondì, fanciulle e fanciulli!
Cioè, quasi buonasera. Anzi, buonasera inoltrata.
Bene, ora che ci siamo accordati sui saluti, vorrei chiacchierare con voi di una Casa Editrice che ho conosciuto di recente e che mi sta già conquistando: Edizioni del Baldo!



Non sono uno spettacolo? Non solo le copertine, ricche, delicate e attraenti, ma anche la qualità della carta, porosa e un po' antica, come quella dei libri e dei quaderni di una volta.
Andiamo con ordine: la Casa Editrice in questione si occupa di quaderni, ricettari, agende, diari, taccuini tematici, fiabe per bambini e molto altro, spaziando anche ai magneti e alla carta regalo, per non parlare delle splendide borse in cotone, tutte con stampe di qualità. Il sapore di tutto ciò che produce questa Casa è dolce, nostalgico, profuma di buono, di cucine di una volta e vecchi abbecedari, di miele e sapori dell'orto, di sole e innocenza.
Non so come spiegarvelo, ma questi disegni mi fanno sentire al sicuro, come se fossi ancora bambina e nulla di brutto fosse ancora accaduto. Come se... oh, non importa. Ma mi sento così e tanto basta.

Guardate che meraviglia che sono gli interni dei quaderni che ho comprato:










Fra l'altro, se c'è una cosa che adoro è quando una Casa Editrice lavora con tanta cura e rispetto per la materia prima, ma anche per la mente dei lettori: gli aforismi che trovate nei loro quaderni non sono fra i più conosciuti e questo per me contribuisce a alzare di molto il livello culturale della loro produzione, pur restando di contingenza e non puramente letteraria e/o narrativa.


E voi? La conoscete? :)

4 commenti:

  1. Oddio! Tu non puoi capire la mia sorpresa. Mi sono messa a leggere il tuo post non sapendo nulla di questa casa editrice, e subito quando hai cominciato a descriverla ho pensato che fosse veramente un tesoro. Poi ho visto le foto e mi hanno ricordato qualcosa... e ho scoperto che senza saperlo avevo già uno dei loro quadernini, che mi è stato regalato da un'amica e che uso per raccogliere tutte le mie citazioni preferite - film, libri, serie tv. Eccolo qua!

    http://www.edizionidelbaldo.it/novita/taccuino-letterario.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incredibile... e che spettacolo anche il tuo quadernino! Veramente eccezionale, anche solo le parole che usano sono magnifiche... i trucioli fanno proprio venire in mente le matite che si usavano a scuola, il temperino, la fila davanti al cestino per poter fare la punta, la maestra che si lamentava perché si alzavano in troppi... bei tempi...

      Elimina
  2. No, non conoscevo la Casa Editrice Del Baldo, ma le foto con i particolari, le citazioni o aforismi, ma soprattutto le tue spiegazioni e sensazioni mi hanno assolutamente convinta della bellezza di questi libri e quaderni!
    Ottima idea per fare e "farsi" un bel regalo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Secondo me sono degli oggetti davvero speciali e molto adatti anche per un regalo! I prezzi, poi, sono super accessibili e competitivi :-)

      Elimina

Tu.
Sì, proprio tu.
Ti trovi in un luogo fra lo spazio e il tempo, dove l'educazione e il rispetto sono la regola internazionale. Se ciò che stai scrivendo è offensivo, sei pregata/o di contare fino a dieci e ricordarti che nell'eternità siderale la stupidità non ha luogo.