martedì 28 agosto 2018

Gocce d'inchiostro #19: in cui sbarchiamo su Instagram e finiamo sbattute dalle onde su uno scoglio

Quant'era che non scrivevo uno di questi post a goccia d'inchiostro, eh? Sembra trascorsa un'eternità, e non solo dal punto di vista temporale. Parecchie cose sono successe dietro le quinte, negli ultimi mesi; e, anche se raramente io e la mia socia ne abbiamo chiacchierato in queste pagine, capita che, prima o poi, si debba fare i conti anche con quelle. Perché...
Ma no, cosa dite! Nessuna di noi è incinta. Diamine, come siete sospettosi! Siamo solo staaaaaanche (in lettura inserite pure tutte le "a" che ritenete opportune, ndr), un po' abbattute per alcune questioni personali e bisognose di relax, almeno per qualche giorno. Perciò, ecco le news:

1. Staaaaaanchezza (vedi sopra). Ne abbiamo addosso tantissima, quindi ecco svelato il perché della nostra latitanza delle ultime settimane: stiamo cercando di prendere le cose con un po' di calma, e poi abbiamo anche altri progetti nel calderone. Volete conoscerne uno? Sì? No? Manco per il piripillo? E invece ve lo beccate lo stesso. Dovete sapere che già l'anno scorso io e Francesca abbiamo tenuto un corso di scrittura creativa nella nostra città: un'esperienza magnifica, frizzante, che non vediamo l'ora (nonostante la staaaaaaanchezza) di riproporre. Siccome accadrà a breve (in autunno terremo un corso di scrittura avanzata, mentre in inverno rifaremo quello base), ci sono tante cose - dalle lezioni, agli esercizi da ideare - che reclamano la nostra attenzione. A proposito: per chiunque fosse interessato e vivesse a La Spezia e dintorni, può scriverci un messaggio qui o per e-mail.

2. Instagram! Ebbene sì: pochi giorni fa abbiamo fatto fare al blog il salto della quaglia, facendolo sbarcare in versione bookstagrammer su Instagram. Se avete voglia di sfogliare i nostri primi, maldestri tentativi di realizzare foto artistiche a tema libroso, e scoprire le chicche che dedicheremo solo a questo social network, correte a trovarci a questo indirizzo :D

3. Ero tentata di scrivere di nuovo staaaaaanchezza, ma poi mi sono fermata. Cioè, più o meno. In realtà, i problemi dietro le quinte sono parecchi e non è questa la sede per parlarne. Parlo per me, sicuramente mi sentirei meglio se avessi un buon libro a cui affidare i miei occhi un po' spenti e segnati, la sera, invece non c'è niente che mi appassioni. Ho un sacco di libri da iniziare, molti dei quali fanno proprio capo al mio genere (romanzo americano da una parte, fantascienza postapocalittica e/o pandemica dall'altra), eppure non riesco proprio a trovare qualcosa che... beh, che abbia un sapore.
Che aggiunga non solo sale alla mia vita, ma che me la strappi a mani nude di dosso e faccia riemergere la mia fantasia, la febbre della lettura, il desiderio. La curiosità. Quello che cerco è un libro che mi raccolga da questo grigiore e mi sbatta con violenza sullo scoglio di un altro mondo, mi schiaffeggi, mi faccia reagire; ho bisogno di una storia che mi impedisca di tornare alla vita reale e mi costringa a girare una pagina dopo l'altra, come solo la saga di "Hunger Games" della Collins, negli ultimi due anni, è riuscita a fare. Considerando che ho già letto "Battle Royale", la saga di "Divergent", "The giver", "Maze Runner" e il primo di "Osama game"... consigli?

Bene, anche queste striminzite gocce d'inchiostro sono terminate. Ce ne sono così poche che colano dalla mia penna, ormai. Non riesco a scrivere, non riesco nemmeno a pensare. Beh, sarà solo un momento. Un lungo momento, ma passerà. Mi è già capitato e, dopo la tempesta, tutto è stato molto più bello. Quieto, ripulito, brulicante di nuove idee, come la spiaggia dopo un temporale.
Il casino è quando ci sei in mezzo. E' allora che fa veramente schifo. Ma tant'è.
Tant'è.


- Alice

13 commenti:

  1. Tu SAI GIÀ cosa devi prendere, vero? VERO? ;P

    No, sul serio, "L'ultimo Drago". Provalo. ;P

    Peccato che non ho instagram ^^' vabbe'

    Buonaserata a tutte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah lo farò :D
      Peccato, davvero... é.è

      Sto cercando, fra l'altro, di capire anche come inserire una sorta di collegamento sul blog, o di galleria, dove collezionare le immagini che postiamo su Instagram, ma sono un po' tonta con queste cose e non l'ho ancora capito @.@

      - Alice

      Elimina
    2. Bello sapere di non essere i soli tonti qui ;)

      Ho letto New York 14A, bellino dai^^

      Elimina
  2. Ciao! Rispondo qui al tuo ultimo commento del post precedente, visto che per qualche strana ragione lì non mi fa più commentare °-°

    Sì, decisamente, se riusciranno a spiegarla, la teoria del tutto, noi non ci saremo (grazie Nomadi)...

    Crichton lo sento sempre in giro ma non credo di aver mai letto nulla di suo. Se trovo il film di Sfera, lo guardo. Il libro dovrà aspettare :)
    L'equazione di Drake la conoscevo ma, al contrario di te, mi ricordo di aver pensato cose tipo "che è sta scemenza?". È un'equazione inutile, anche con le aggiunte successive alla formulazione originaria: chiunque, anche tu, sarebbe in grado di creare un'equazione del genere (me ne invento una io adesso:

    Equazione dell'ammore

    A = r x tm (= R - S ) x xx x xy : Xn x XX x Xy x le x pq : w dove;

    A = è l'insieme del calcolo delle probabilità che si hanno di incontrare l'anima gemella (partner)

    r = media della durata di un rapporto tra due partner, indipendentemente dall'orientamento sessuale

    tm = numero totale stimato delle persone single sulla Terra ( che si ottiene sottraendo a R= numero totale delle persone attualmente viventi sul pianeta Terra S= numero di persone già impegnate in altre relazioni)

    xx = insieme delle femmine di specie umana

    xy = insieme dei maschi di specie umana

    Xn = insieme delle persone non binarie

    XX = età media della popolazione mondiale

    Xy = media probabilistica delle rotture di coppia nel mondo

    le = indice delle preferenze estetiche degli uomini riguardo le donne

    pq = indice delle preferenze estetiche delle donne riguardo gli uomini

    w = aspettativa di vita totale

    Da tutto ciò, con questa chiarissima e illuminante equazione, si evince che nani alti 150 cm come il sottoscritto hanno appena il 2,56 +- 0,05 % di possibilità di trovare la fidanzata ^^'

    Scherzi a parte, è divertente fare speculazioni più o meno fantasiose o scientifiche, il problema è quando tali speculazioni alcuni ""scienziati"" te le spacciano per verità provate dalla scienza (e parlo tanto di "illustri" creazionisti come zichichi quanto di "evoluzionisti" come richard dawkins, che non ha l'umiltà di Darwin...).
    Per il resto, difficile pensare che non esistano altre forme di vita più o meno intelligenti oltre a noi :)

    Non so se lo conosci, ma c'è un fumetto, "Il complesso dello scimpanzé" di Marazano/Ponzio, edito dai tipi della Mondadori Comics nella collana Fantastica, che affronta anche questi... dilemmi (e propone, attualizzandola, una vecchia quanto, ameno per me, intrigante teoria: cioè la possibilità, concreta ma tutt'altro che verificabile - non attualmente, almeno - che il Principio di Indeterminazione di Heisenberg si possa applicare anche ai corpi reali [ cioè, tipo anche a noi stessi, o a pianeti...], e non solo alle particelle elementari).

    Ok, chiudo che devo passare a ritirare la laurea in OTologia applicata ;)

    Buonagiornata a tutte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti giuro che ho riso tanto da spolmonarmi XD mi fai morire!!!
      Effettivamente, vista così sembra una emerita *BIIIIP*...
      Comunque il fumetto lo possiedo, lo avevo comprato un paio di anni fa al Lucca Comics perché vado in trip per questo genere di cose, ma poi, dato che non sono un'amante dei fumetti, l'ho lasciato da parte, in coda a una lista di lettura di fumetti che parte con God Child di Kaori Yuki, ancora lì da qualcosa come quindici anni.
      Ehm. Coff.
      A parte questo, ora che mi dici così lo leggerò senz'altro a breve :D

      Grazie per i tuoi post, la tua autoironia e la tua simpatia! ;)

      Un caro saluto e buon pomeriggio!

      - Alice

      Elimina
    2. Ciao!!

      Ahah, grazie mille cara ;)

      Il fumetto è francese e disegnato con uno stile iperrealista, e richiede almeno due-tre letture per poter essere compreso a pieno. Comunque, io lo ho trovato interessante.
      Accidenti, 15 anni e ancora non hai letto God Child? Non so come fai a resistere, io se riesco a far durare un libro 1-2 settimane, è già tantissimo... (e poi nooo, non mi dire che non ti piacciono i fumetti... sniff... ŕ~ř )

      Buona giornata anche a te e a tutte!

      Elimina
    3. Eeeeh... purtroppo, anche se alcuni fumetti li ho letti e amati (il mio preferito su tutti, "Il ragazzo della porta accanto", storia breve di Kaori Yuki), restano sempre una forma d'arte che non riesce a coinvolgermi più di tanto... purtroppo ç_ç

      - Alice

      Elimina
  3. Ok, Kaori Yuki è mooolto brava, ma se mi dici che è la tua preferita... Ť-Ť
    No davvero, anche solo contando i manga, ce ne sono di ben meglio...

    Gusti a parte, comunque sono scelte. Si legge quel che si vuole ;)

    Buenas tardas! (probabilmente l'ho anche scritta male, ma era per variare, dai)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è diventata in breve tempo la parodia di se stessa, quindi non posso dire che sia la mia autrice di manga preferita; i miei fumetti preferiti sono però la storia breve che ti ho menzionato prima e "Angel sanctuary". In verità, amo da impazzire anche I cavalieri dello zodiaco, Lost Canvas compreso, anche se a un certo punto mi sono fermata e ho proseguito con l'anime, di cui adoro alla follia la serie Sanctuary della stagione di Hades, più qualche interessante puntata negli inferi (rigorosamente in giapponese). Ma come il Sanctuary per me non ce n'è, dalla morte di Shaka, all'Athena Exclamation, alla morte di Athena per mano di Saga, alla puntata finale in cui crolla l'entrata degli inferi... mio dio. Ho ancora i brividi e ogni tanto me le riguardo quelle puntate, e puntualmente piango come una fontana. Epicità alle stelle.

      Poi un fumetto che ho apprezzato molto ultimamente (non ricordo se te ne avevo già parlato, abbi pietà) è I kill giants, complice anche il film Netflix che me lo ha fatto scoprire. Ecco, quello rivaleggia parecchio alla testa della mia classifica. Bellissimo e terribile, come la morte per assideramento.

      Ho anche un fumetto interessante da parte di due disegnatori italiani molto in gamba, una coppia che lavora alle tavole di Topolino, dal titolo "Il porto proibito", che ha fatto parecchio successo. Ha degli splendidi disegni e vorrei leggerlo... ma poi vedo le figure e mi sfavo xD sono l'opposto di Alice nel Paese delle meraviglie, nei miei libri io non voglio figure!

      Ciao!

      - Alice

      Elimina
  4. Ciao! Il porto proibito è uno dei fumetti più belli degli ultimi anni. Un altro che non dimenticherai facilmente è Lo Scultore di Scott McCloud. Capolavoro assoluto.

    Mai letto I Kill Giants, ma già visto qua e là, prima o poi, finanze permettendo, lo leggerò! (Non ho netflix, ma recupererò anche il film ;)

    Buonagiornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio caldamente I kill giants, davvero.
      E io mi cercherò Lo scultore *_*

      - Alice

      Elimina
    2. Ciao! Comunque, se t'interessa, gli autori de "Il Porto Proibito" hanno un loro bel blog: "La casa senza Nord".

      Buonagiornata a tutte!

      Elimina

Tu.
Sì, proprio tu.
Ti trovi in un luogo fra lo spazio e il tempo, dove l'educazione e il rispetto sono la regola internazionale. Se ciò che stai scrivendo è offensivo, sei pregata/o di contare fino a dieci e ricordarti che nell'eternità siderale la stupidità non ha luogo.