lunedì 23 maggio 2016

Liebster Award: un riconoscimento inaspettato!

Bengiunti!
Questa sera voglio parlarvi di una piccola novità accaduta al mio blog: sono stata nominata per i Liebster Award! *_*
Voi direte: ma come? Niente diario torinese? Ma noi stiamo aspettando la terza parte! GOMBLODDO!!! I vaccini!!!1! Le scie chimiche!!!11!!1!
Eh, lo so. Vi assicuro che pubblicherò la terza parte del mio diario torinese a breve, ma nel frattempo non posso far altro che ritenermi lusingata e anche un po' sorpresa per il fatto di aver ricevuto ben due nomination ai Liebster Award 2016! *_*

Pare che si tratti di un riconoscimento virtuale che viene attribuito da un blogger all'altro tramite nomination, con lo scopo di far conoscere i blog più piccini. La regola, infatti, è che i blog nominati devono avere meno di 200 follower. Ahahah. Duecento. Sicuro. Magari li raggiungerò nel duemilacredici.
Nel mentre, ecco qui la mia nuova medaglietta, in tutto il suo splendore:



Tripudio! Gioiagaudio!
Sono felice soprattutto perché, ogni volta che mi siedo qui, non penso che i miei scarabocchi abbiano un qualche valore: scrivo sul blog semplicemente perché mi piace, perché voglio tenermi informata e, se posso, aggiornare i miei fan sulle novità che il mondo libroso offre quotidianamente. Pensare di ricevere un premio, anche se piccolo e virtuale, per queste pagine, è qualcosa per cui mi sento profondamente grata!

Ci sono anche delle regole da rispettare:

A - Ringraziare i blog che ti hanno nominato e assegnato il premio
B - Scrivere qualche riga (max 300 parole) per promuovere un blog interessante che seguite
C - Rispondere alle 11 domande poste dal blog o dai blogger che ti hanno nominato
D - Scrivere a piacere 11 cose di te
E - Premiare a tua volta 11 blog
F - Formulare 11 domande per i blogger che si nomineranno
G - Informare i blogger del premio assegnato

Vado con ordine.

A - Ringrazio The hate queen (le opinioni letterarie di una tipa che odia un sacco di cose) e Passione per le righe, che mi hanno assegnato il premio. Grazie di cuore! :3

B - Ci tengo a fare pubblicità a un blog che adoro, Paper Moon: Diletta è una ragazza ironica, intelligente, piena di inventiva e non manca mai di farmi scoprire nuovi romanzi. Molti dei titoli della mia wishlist provengono dal suo blog e, anche se non so se avrò mai sufficiente denaro per comprarli tutti, voglio dirle grazie. Per la ragazza simpatica e piena di talento che è e per aver creato un angolo sereno del web in cui, a ogni post, posso "mettere in pantofole la mente" e sentirmi a casa.

C - E qui si va sul difficile, perché avendo ricevuto due nomination dovrò rispondere a 22 domande... santa pazienza. Via, ci provo.

Domanda 1: C'è una cosa che vorresti tanto farti piacere ma che proprio non riesci a sopportare?

I romanzi storici.

Domanda 2: Che lavoro volevi fare da piccolo/a? È lo stesso che vorresti fare ora? 

Eeeh... non ricordo con esattezza. So che per un certo periodo avrei voluto fare il veterinario e per un altro l'insegnante, ma per il resto credo di aver sempre sognato, sotto sotto, di fare la scrittrice. E qui bisogna capire una cosa: è scrittore chi scrive, e magari ottiene riconoscimenti ma non ancora pubblicazioni, oppure lo è solo chi ha già pubblicato un libro? Nel primo caso, allora sì, sono una scrittrice. Nel secondo, sono soltanto una tipa ignota che lavora in un call center e che si sente sì grata per il proprio lavoro, ma non realizzata come individuo. Per ora.

Domanda 3: Qual è il tuo ricordo più brutto? E il più bello?

Non posso. Mi dispiace. Il male è qualcosa che custodisco molto gelosamente, perché può genernarne altro.
Parlando invece del mio ricordo più bello. è sicuramente quando, a giugno dell'anno scorso, mi hanno telefonato dalla Neri Pozza per dirmi che ero una delle 12 finaliste del Premio e una delle sole 2 per la sezione Under 35. No, non ho vinto, se ve lo state chiedendo, ma probabilmente non era il momento giusto :) dovevo ancora maturare e penso che la strada sia ancora lunga, ma ho fatto un bello sprint dall'anno scorso e ora mi sento una persona molto più solida. Spero proprio che il futuro mi riservi nuove soddisfazioni!

Domanda 4 - Qual è la tua postazione di lettura preferita?

A dire il vero, non ne ho una. In genere leggo a letto, ma posso farlo ovunque.

Domanda 5 - Hai una dipendenza, a parte quella dalla lettura? Se sì, quale?

La scrittura. La mia dolce, orribile droga.

Domanda 6 - Che genere di libri e film preferisci?

Sicuramente fantascienza e, in particolare, filoni come distopie, ucronie e fantascienza postapocalittica. Leggo e guardo però anche horror, qualche thriller, libri per bambini, ma anche letteratura contemporanea.

Domanda 7 - Qual è il tuo posto preferito?

Hogwarts. Non deve essere per forza reale, no?

Domanda 8 - Se potessi scegliere un superpotere, quale sceglieresti?

Quello di rallentare il processo di invecchiamento di chiunque a mio piacimento.

Domanda 9 - Se ti ritrovassi in un universo fantasy, che ruolo avresti?

Sicuramente la maga oscura, oppure il cavaliere nero.

Domanda 10 - Qual è la cosa che ha più probabilità di spaventarti in un film/libro horror? 

Gli alieni (solo se sono i Grigi), i feti e i fenomeni inquietanti. Tipo, una persona stringe una spazzola in mano ma, guardandosi allo specchio, vede che nel riflesso non è una spazzola, ma un pettine. Irregolarità, incongruenze... cose così.

Domanda 11 - Qual è la cosa che ha più probabilità di commuoverti in un film/libro drammatico?

Leggere/vedere tutte le motivazioni per cui un celebre cattivo è diventato tale e, alla fine, leggere/vedere il fato concedergli una seconda chance, magari il riconoscimento che tanto sognava. Peccato non accada mai. La grazia è concessa solo ai buoni.

Domanda 12 - Come ti è venuto in mente il nome del tuo blog?

A dire il vero, non ne ho idea XD

Domanda 13 - Quanto tempo dedichi alle letture?

In genere leggo la sera prima di addormentarmi. Però, se sto leggendo un libro che mi entusiasma, cerco di dedicargli del tempo anche durante il giorno... per non parlare del libro che ho sempre in borsa, non si può uscire di casa senza libri u.u

Domanda 14 - Dove preferisci leggere: al mare sotto l'ombrellone o su un prato sotto un albero?

O magari tra le morbide lenzuola? Anyway, facciamo prato, amo il mare quanto potrei amare una passata di grattugia sulla guancia.

Domanda 15 - Che genere di musica preferisci?

In realtà ascolto quasi ogni genere, ma la mia predilezione va al nu metal.

Domanda 16 - Il tuo ricordo più bello?

Già risposto sopra u.u/

Domanda 17 - Mare o piscina?

Montagna. Con dieci gradi sotto zero, possibilmente.

Domanda 18: Preferisci fotografare o farti fotografare?

Preferisco fotografare... il mio gatto! :P O, al limite, qualche bel panorama!

Domanda 19 - Il tuo autore preferito?

Stephen King. Sempre.

Domanda 20 - Copertina rigida o morbida?

Rigida per casa, morbida per la borsa.

Domanda 21 - Casa editrice preferita?

Non credo di averne una preferita, ma mi piacciono molto la Adelphi (soprattutto la Piccola Biblioteca), la Del Vecchio, la NNE, la Neri Pozza, le Edizioni del Baldo... ah, adoro la collana Urania (Mondadori) e la Edizioni Nord, così come Stella Nord, Zona 42, Dunwich... aaargh sono troppe T_T

Domanda 22 - Cioccolata calda con panna o the con biscotti al burro?

Mah, ti dirò che preferirei un bel piatto di fette di salamino, fave e pecorino, ma se devo scegliere punto sul tè!

D - Mamma mia, questa parte è ancora più difficile! Undici cose su di me? Altre undici? Ggrgnrgrnnnn.

1. Mangio sempre prima i tortellini con la forchetta e poi bevo il brodo col cucchiaio.
2. Se c'è un libro sulla Route 66, lo compro. SUBITO.
3. Ho almeno 4 o 5 bronchiti all'anno, ma non ho mai preso la polmonite. Tiè!
4. I miei film preferiti sono Inception e V per Vendetta.
5. Sogno da sempre di incontrare qualcuno che ami la fantascienza quanto me, ma solo l'anno scorso mi è capitato davvero!
6. Gioco ancora alla Play Station, lo adoro! E rifaccio quasi sempre i vecchi titoli di Final Fantasy Kingdom Hearts, dato che ho ancora la PS2.
7. Ho una mira discreta a freccette e tiro con l'arco, ma con le armi da fuoco in Resident Evil 4 sono una frana. Del tipo che lo zombie continua tranquillamente a mangiarmi il collo mentre io sparo al cielo.
8. Ho una collezione (modesta) di statuette Disney di Jim Shore.
9. Amo profondamente la Disney e non mi perdo mai una nuova uscita al cinema. Spesso compro anche i gadget del film, non m'importa quanto sono da bambini; se per me hanno un significato, li compro!
10. Non vedo l'ora che arrivi il punto 11 prima di dover rivelare altre scabrosità sul mio conto.
11. Se avessi il fisico adatto, indosserei sempre abiti punk, con abbondanza di tessuti scozzesi. 

E - U-Undici blog? Ehm. Non credo nemmeno di conoscerli. Spero che nessuno si offenderà, ma preferirei pubblicizzare solo quelli che conosco realmente e che apprezzo. Ammiro molto le persone che stanno dietro a queste pagine e non mi va di andare alla ricerca di blog che non conosco solo per completare una lista. Se deciderò di inserirne uno nuovo in questa lista, sarà perché davvero mi avrà convinta. Spero capirete.


Spero di non averne dimenticato nessuno, se così fosse fatemelo presente e vi aggiungerò.

F - Ora mi diverto io! *_*

1. Preferiresti invecchiare al doppio della velocità, ma con la certezza che diventerai famosa, o invecchiare normalmente ma con la certezza di una vita senza grandi successi?
2. Parigi, New York, Tokyo, Oslo o Bombay?
3. Quale evento storico cambieresti, se potessi tornare indietro nel tempo?
4. Se avessi la certezza che ti verrebbe detta tutta la verità, ti faresti leggere il futuro nelle carte?
5. Passato, presente o futuro?
6. Qual è la tua serie TV preferita?
7. Quale sarebbe, per te, la maggiore minaccia?
8. In quale Casa di Hogwarts saresti smistato?
9. Se vedessi un cane abbandonato a bordo della strada ma fossi in un ritardo pazzesco per andare al lavoro, cosa faresti?
10. Qual è la tua letteratura preferita? Inglese, francese, russa, italiana...? E quale libro la rappresenta maggiormente?
11. Dimmi cinque cose che odi.

G - Sarà fatto :D

Puff, pant! Finalmente sono arrivata alla fine di questo post chilometrico! Devo dire che scriverlo è stato un parto, ma mi sono divertita e, soprattutto, ci tengo a ringraziare ancora chi mi ha nominata per questo piccolo premio. Forse altre blogger ci saranno abituate, ma nonostante io scriva qui da anni non mi era ancora capitato, perciò adesso mi sento una gnocca da paura. u.u

6 commenti:

  1. Addirittura due nomination? Poverina, quando ho visto che dovevi rispondere al doppio delle domande mi sono sentita male, ahahaha
    Comunque abbiamo un sacco di cose in comune! Stephen King, odio per il mare, foto di gatti, Kingdom Hearts... non ricordo se c'era altro.
    E sì, le spazzole che si trasformano in pettini sono un'angoscia che abbiamo un po' tutti. Immagino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono rimasta molto stupita! Comunque è stata una faticaccia XD
      Qual è il tuo libro preferito di King? Per me è Carrie, ma amo moltissimo anche la saga de La torre nera. E Pet Sematary. Misery. Shining. Rose madder. Cuori in atlantide. E tanti altri... peccato però che ultimamente il Re non mi convinca per nulla :-( solo 22/11/63 mi è piaciuto!

      Elimina
    2. I miei preferiti in assoluto sono "Tutto è fatidico", "Mucchio d'Ossa", "Il Miglio Verde" e "Pet Sematary". Speciale menzione va anche a "Notte buia niente stelle", "Cell", e "A volta ritornano".

      Elimina
    3. Titoli magnifici! Anche a me Cell è piaciuto (a parte il finale), mentre ho sentito che molti non lo hanno apprezzato... mah!
      Bellissimo NBNS! Un altro bellissimo era Il gioco di Gerald!

      Elimina
  2. Oddio ma che tenera Alice,grazie per avermi nominata!! Risponderò alle domande *_* con piacere immenso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che tu sia una brava blogger e una ragazza che merita davvero tanto :)

      Elimina

Tu.
Sì, proprio tu.
Ti trovi in un luogo fra lo spazio e il tempo, dove l'educazione e il rispetto sono la regola internazionale. Se ciò che stai scrivendo è offensivo, sei pregata/o di contare fino a dieci e ricordarti che nell'eternità siderale la stupidità non ha luogo.