Nel salotto dello scrittore

Con questa rubrica vi faremo passare un po' di tempo nelle case dei più celebri letterati. Molte delle dimore che vedrete (a proposito: i copyright delle foto restano interamente nelle mani dei rispettivi proprietari) sono realmente visitabili, quindi la rubrica sarà una via di mezzo tra un racconto di viaggio e una raccolta di curiosità sui vari scrittori e su quelli che, in vita, sono stati i luoghi in cui le loro menti si sono accese, dando vita a indimenticabili opere letterarie.

La nostra casa non è solo un luogo in cui mangiamo e dormiamo: è lo specchio della nostra anima, di ciò che ci piace ed emoziona. Un asciugamano particolare, un quadro, perfino il colore della pareti racconta qualcosa di noi, dei nostri sogni e, talvolta, dei nostri segreti. Conoscere il luogo in cui ha vissuto e lavorato uno scrittore ci aiuta a penetrare nella sua mente e a dare una lettura più profonda alle sue opere.

Naturalmente, data l'impossibilità di inserire tutti gli scrittori esistenti o esistiti, abbiamo deciso di fare una cernita, mettendo insieme i nostri preferiti, quelli che hanno davvero segnato la storia della letteratura mondiale e quelli di cui, effettivamente, resta un'abitazione o una casa-museo visitabile.

Non ci resta che augurarvi buona lettura!

Scrittori italiani: parte 1
Scrittori italiani: parte 2
Scrittori inglesi e irlandesi: parte 1
Scrittori inglesi e irlandesi: parte 2
Scrittori inglesi e irlandesi: puntata speciale (Dio salvi la Regina!)
Scrittori francesi + 1
Scrittori europei
Scrittori russi
Nel salotto dello scrittore: scrittori americani (Massachussets + 1)
Nel salotto dello scrittore: scrittori americani (parte 2)
Nel salotto dello scrittore: scrittori americani (parte 3)
Nel salotto dello scrittore: oltre l'orizzonte

Nessun commento:

Posta un commento

Tu.
Sì, proprio tu.
Ti trovi in un luogo fra lo spazio e il tempo, dove l'educazione e il rispetto sono la regola internazionale. Se ciò che stai scrivendo è offensivo, sei pregata/o di contare fino a dieci e ricordarti che nell'eternità siderale la stupidità non ha luogo.