lunedì 24 settembre 2018

"The outsider", il nuovo thriller di Stephen King: ecco la copertina

Sapete, io non sono una patita delle date. Ce ne sono un paio di importanti attorno alle quali gravitano alcuni dei miei impegni, è vero, ma succede solo un paio di volte l'anno.
La prima, quella da cui dipende la mia quota di felicità autunnale, è la data del Lucca Comics & Games. Capitemi: ci sono così poche occasioni in cui poter uscire per la città travestiti da personaggi dei cartoni (senza venire internati, s'intende) che al Lucca Comics non posso proprio resistere.
E poi c'è una seconda data, e questa cambia ogni anno: quella di uscita di un nuovo libro di Stephen King.

Ve ne do atto: gli ultimi non mi hanno fatta impazzire. "La scatola dei bottoni di Gwendy", scritto a quattro mani con Richard Chizmar, era poco più di un racconto lungo un po' all'acqua di rose, sulla falsariga di un film horror - in verità, piuttosto figo - che ho visto ultimamente, "Wish upon". Ve lo consiglio, se non siete particolarmente schizzinosi. O affezionati ai cani. Non so ancora come ho fatto a non spegnere la TV.
Ma sono sempre pronta a dare una nuova possibilità a Zio Steve, soprattutto con una copertina del genere. Sì, lo so che volete vederla, ma dovrete attendere ancora qualche riga. Poche poche, lo giuro.

Prima, il titolo: "The outsider", edito da Sperling & Kupfer.

Data della release: 23 ottobre 2018 (in America il libro è uscito il 22 maggio scorso. I soliti fortunati).

Poi, due parole sulla trama: "Il cadavere di un ragazzino di undici anni viene ritrovato in un parco cittadino. I testimoni e le impronte digitali riconducono senza dubbio a uno degli abitanti più noti della città di Flint: Terry Maitland, allenatore della Little League locale di baseball, marito e padre di due figlie. Il detective Ralph Anderson, il cui figlio è allenato da Maitland, ordina un arresto pubblico immediato. Maitland ha un alibi, ma Anderson e il procuratore distrettuale aggiungono il DNA come prova schiacciante.
Mentre l'indagine si espande ed emergono risposte raccapriccianti, la storia di King genera una tensione e una suspense sempre maggiori. Terry Maitland sembra una brava persona. Indossa forse una doppia faccia?"

Ok, ammetto che preferisco il King in versione horror rispetto a quello thriller, ma sembra comunque una quarta stuzzicante. Ed ecco a voi, finalmente, la copertina che vedremo in libreria:


Spettacolo. Non posso dire altro. Dettaglio interessante: è stata mantenuta la stessa grafica della versione americana dell'editore Scribner. Un'ottima scelta.

Una curiosità sul traduttore: dopo un glorioso passato in cui King veniva tradotto da Tullio Dobner (se udite un sospiro sconsolato, sono io), e una parentesi firmata Wu Ming 1, più qualche altra sporadica collaborazione, questo nuovo gioiellino sarà tradotto nientemeno che da Luca Briasco, attualmente editor di narrativa straniera per Minimum Fax. Inutile dire che sono molto incuriosita e che non vedo l'ora di scoprire se la sua interpretazione dello stile kinghiano mi appassionerà più di quella, forse un po' fredda, a mio parere, offerte dal gruppo Wu Ming.

Beh, che ne pensate? Io sono praticamente già in fila davanti alla libreria. Se volete farmi compagnia, siete i benvenuti. Nel frattempo, possiamo ingannare i giorni guardando e riguardando il booktrailer del libro, che potete trovare qui.
Non solo: se vi va di ammazzare il tempo in un modo particolarmente gustoso, vi consiglio di leggere il nuovo racconto che King ha fatto uscire in occasione del suo 71esimo compleanno, dal titolo "Laurie", scaricabile gratuitamente da qui. Un assaggio della trama: "Lloyd Sunderland ha perso la moglie da sei mesi. Un giorno la sorella Beth va a trovarlo e si presenta con una cagnolina, un incrocio tra un border collie e un mudi. Lloyd è all'inizio contrario all'idea di occuparsi di un animale, ma tra lui e Laurie - così Lloyd decide di chiamare la cagnetta - sboccerà un tenerissimo legame..."

Non mi resta che augurarvi una buona visione, una buona lettura... e una buona attesa.

- Alice

11 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Mr Ink!
      Visto che non vedi l'ora di leggerlo, credo che King ti piaccia!
      Quale libro preferisci dei suoi?
      A presto...

      Elimina
  2. Tanto per non smentirmi: chissà se ha qualcosa a che fare col mio eponimo racconto del 1921... ;P

    La copertina è bella ma sinceramente non capisco perché non metterla dritta... gusti!

    Buonagiornata a tutte.

    RispondiElimina
  3. Ciao HPL!
    A te piace King?
    Hai letto qualche suo libro?
    Ne ho letti diversi e mi sono piaciuti tanto, anche se alcuni mi hanno fatto tremare, e altri mi hanno fatto rivegliare la paura di rimanere sola in casa. Amo quel suo modo di scrivere, e anche se qualche libro può non essere all'altezza degli altri, consiglierei sempre di leggerlo!
    E tu che ne pensi?
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  4. Mi è sfuggita una esse...*_*
    ( risvegliare, naturalmente!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ornella!! :)

      Non ho letto granché di King, giusto i più famosi (IT, carrie, il miglio verde, shining, tutto è fatidico, la torre nera.), e alcuni confesso di ricordarli a stento, quindi, come per altri autori letti solo parzialmente, non ne ho un giudizio definitivo, ma appena parziale.
      Per quel che ho letto, l'unico che salvo interamente è Carrie, gli altri non mi hanno entusiasmato, e de Il miglio verde preferisco di gran lunga il film, per dire... ;)

      Un altro moderno che dicono essere molto bravo è Thomas Ligotti, del quale ho letto più di quel che ho letto di King, ma comunque non tutto; è bravo,sì, ma si ispira troppo palesemente a HPL, mentre King ha sviluppato, nel tempo, un proprio stile personale.
      Ora sto leggendo tutt'altro, né horror né fantascienza, ma l'ultimo scrittore "horror" che ho letto (ormai tre-quattro mesi fa) è stato Polidori, con Il Vampiro. Valido.

      E tu che leggi di bello? Cavallo Pazzo? :)

      Comunque è anche vero che King si sta thrillerzando, non che i thriller non mi piacciano, ma tendono spesso e volentieri a somigliarsi un po' tutti.

      Buonagiornata a tutte, come sempre ;)

      Elimina
  5. Ciao HPL, grazie per la risposta!
    Su King mi hai stupita, non pensavo avessi letto tutta la saga della Torre Nera! Fra i titoli che hai scritto, non ho letto "IT","Tutto è fatidico", e "Shining".
    Ti confesso che il primo non l'ho letto per scelta, perchè mi fa paura.
    Dell'ultimo ho visto il film, e ho capito che sarebbe stato meglio per me non leggerlo. *_*
    Sul "Miglio Verde" la penso come te, è più bello il film.
    E poi c'è Carrie...si, è uno dei miei preferiti!
    Sai che non conosco Polidori?
    Visto che dei tuoi consigli mi fido, prima o dopo lo leggerò, ma vorrei sapere se può essere troppo pauroso. :)
    Il libro su Cavallo Pazzo vorrei tanto leggerlo, ma non l'ho ancora acquistato, anche perchè ho decine di libri che attendono di essere letti.
    Sono abbastanza impegnata e alla fine non riesco a leggere quanto vorrei.
    Inoltre, faccio parte di un club di lettori nella biblioteca del mio paese.
    Siamo un bel gruppo numeroso, ed è bellissimo quando ci riuniamo a discutere sul libro che avevamo in programma.
    Sono d'accordo con te sui thriller, a volte si assomigliano un pò tutti, ma se sono scritti bene, li leggo volentieri.
    A presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonsalve nuovamente, Ornella!
      Perché "grazie per la risposta"? Cioè, prego - anzi, prega, come dico sempre, hihi -, ma non è mica una novità, no? ;)

      La torre nera è la saga che ricordo di meno, ma comunque non mi è dispiaciuta, e l'adattamento a fumetti è notevole, uno dei migliori che ho letto. Sui tre che citi, lascia perdere shining, 'na schifezza, IT carino ma sopravvalutato, e Tutto è fatidico è bello ma, essendo una raccolta di racconti, si va da quelli belli a quelli... meno belli.

      Il Vampiro si Polidori è stato il primo racconto in cui figura il vampiro propriamente detto, così come oggi lo immaginiamo (sottintendo, chiaramente, che lasciamo perdere i succhiasangue di twilight... ~_~ ), e non qualche figura mitologica dalle quali deriva (Lamia, Arpia, Empuse, Demoni etc.), anche se distante da quello di Dracula. Non so se t'interessa la letteratura gotica et similia, il racconto in sé dura niente e dato che Polidori non ha scritto altro non lo troverai facilmente in edizione singola ma quasi sempre in antologie sul genere: consiglio "Storie di vampiri", Mammut della Newton, anche se l'edizione attualmente in catalogo fa schifo come cover e alcuni racconti non sono integrali, a differenza della vecchia edizione degli anni '90.

      Era per chiedere, vai tranquilla, meglio avere tanti libri da leggere anzichéno ;) e comunque "non basta mai il tempo"...

      Oddio, confesso candidamente che i gruppi (club e affini) non mi piacciono molto, men che meno quelli di lettura: probabilmente, fastidio dovuto alla mia esperienza in tal senso (per dire, c'era sempre il fatto che si premiasse il membro che leggeva più libri al mese - cioè quasi sempre io..... - e quando arrivai a fine anno, l'unico nel quale abbia mai fatto ciò, mi sono detto "ok, ho letto 248 libri quest'anno, cacchio mi ricordo di sti libri?"

      E poi la risposta, chiara e coincisa: un gran bel NIENTE! un cavolo proprio, me ne ricordavo tre in croce :(( E oltretutto io in gruppo proprio non ci so stare... ^^` i libri programmati per me sono il male, e poi il fatto che se dicevi tipo "Le ultime lettere di jacopo ortis è un plagio del Giovane Werther" ti rispondevano "ma se non l'hai nemmeno letto", i nervi...

      Vabbe', comunque buona fortuna col tuo club, e se ti trovi bene, tanto meglio! :P

      Buonagiornata a tutte, siore e siore.

      Elimina
    2. Ciao HPL! :)
      Il mio "grazie per la risposta" era semplicemente una forma di ringraziamento per la gentilezza avuta.
      È vero che per noi non è la prima volta che ci scriviamo,ma credimi che non tutti rispondono sempre come te!
      Ho letto con interesse tutti i consigli librari che mi hai dato, sei un ottimo interlocutore, e ti leggo sempre volentieri.
      Per quanto riguarda il club, proprio oggi c'è stata la riunione del gruppo, e devo dirti che ci sto davvero bene! Da noi mai nessuno è stato premiato come succedeva nel tuo, per il numero di libri letti.
      Se il libro ci piace lo leggiamo, chi non si sentisse di farlo, non lo fa! Non è un obbligo!
      Oggi è stato molto interessante ascoltare tutti i vari testi letti nei mesi estivi dai vari componenti del club. Alcuni me li sono segnati nella famosa lista di quelli da acquistare. Una lista che sta crescendo sempre di più!
      Buona serata!

      Elimina
    3. Ciao Ornella :)

      Eh, si vede che il tuo è un club più serio di quello a cui andavo io... XD

      Ti ringrazio della generosità; comunque, immagino che ognuno/a risponde in base alla propria disponibilità. Mi è capitato talvolta di ricevere risposta (su altri blog) anche diversi mesi dopo aver scritto un commento, e preferisco così anziché nulla. ;)
      ((E poi ci sono i blog che non consentono i commenti tramite URL, ma è un'altra storia...))

      Buone letture!!

      Dunque, buonaserata a te e a tutte, come sempre. ^^

      Elimina
  6. Adoro l entusiasmo dei ragazzini in tutte le sue istrionesche sfumature. C'è anche il Solitario di Providence de noantri che snobba lo zio, c'è chi scopre Polidori. Bello

    RispondiElimina

Tu.
Sì, proprio tu.
Ti trovi in un luogo fra lo spazio e il tempo, dove l'educazione e il rispetto sono la regola internazionale. Se ciò che stai scrivendo è offensivo, sei pregata/o di contare fino a dieci e ricordarti che nell'eternità siderale la stupidità non ha luogo.